Come funziona
Collegamento all’alimentazione elettrica
Fonte elettrica 12 V/DC: è sufficiente collegare il cavo elettrico alla presa (non è necessario utilizzare il trasformatore).
- Fonte elettrica 100-240 V˜, 50/60 Hz.: utilizzare l’alimentatore (trasformatore) a 12 V. fornito su richiesta.
Carico e scarico
L’utilizzo è simile a quello di una normale pattumiera con il valore aggiunto della compattazione del rifiuto. Va inserito all’interno un sacchetto in plastica per rifiuti in Polietilene che, una volta raggiunto il riempimento massimo (18 litri ca. di rifiuto compattato pari a 75 litri di volume normale), viene chiuso ed estratto.
Funzionamento
All'interno del compattatore di rifiuti dometisco va inserito all’interno un sacchetto in plastica. Una volta riempito di rifiuti, chiudete il coperchio e abbassate la maniglia. In automatico il compattatore avvia la compressione. Alzando la maniglia il meccanismo che crea lo schiacciamento torna al punto di partenza. Questa operazione va ripetuta più volte fino al raggiungimento massimo della capienza. Il risultato finale è la riduzione di 75 litri in 18. A questo punto basta estrarre e chiudere il sacchetto.
Tipi di rifiuti
- Bottiglie in plastica, tipo acqua minerale (il tappo va svitato e inserito separatamente).
- Contenitori in cartone tipo tetrapak (il tappo va svitato e inserito separatamente); carta e cartoncino;
- Blister leggeri, ad es. contenitori di medicine;
- Ottimi risultati si ottengono anche con residui vegetali, purché non troppo ricchi d’acqua, quali: fiori appassiti; residui alimentari; residui voluminosi di verdura.
- Possono essere inseriti anche rifiuti a media rigidità e rigidi, quali: lattine di alluminio per bibite;
- Contenitori in plastica rigidi per detersivi, cosmetici etc.; latte e lattine di conserva; contenitori in plastica semirigida.
- Non vanno assolutamente introdotti: oggetti in vetro o altro materiale non deformabile. non introdurre rifiuti contenenti liquidi.