Condizioni di vendita
Ultimo aggiornamento: [15/04/25]
1. Ambito di applicazione
Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano l’acquisto dei prodotti a marchio OBELIS tramite il sito www.obelis.it da parte sia di clienti professionali (B2B) che di consumatori finali (B2C). L’invio di un ordine implica l’accettazione integrale delle presenti condizioni. Le presenti condizioni generali si applicano a tutti i contratti per fornitura negoziati o conclusi dalla Gressani e possono essere derogate solo da accordo scritto.
2. Prezzi e pagamenti
Come da listino Gressani in vigore al momento dell’ordine d’acquisto o alla conferma d’ordine. Il compratore non può procedere a riduzioni di prezzo unilaterali. Tutti i prezzi sono espressi in Euro. OBELIS si riserva il diritto di modificare i prezzi in qualsiasi momento. Acconto del 50% all’accettazione dell’offerta; saldo prima della data di consegna della merce a presentazione fattura.
3. Consegna
I tempi di consegna decorrono dalla conferma dell’ordine e/o del pagamento. I termini vanno riferiti agli Incoterms dell’ICC. In assenza di altra indicazione, il termine di resa s’intende FCA – Free Carrier. Salvo vengano qualificate come essenziali, le scadenze di consegna s’intendono approssimative (+/- 10 giorni lavorativi).
4. Riserva di proprietà
La merce resta di proprietà di OBELIS fino al completo pagamento del prezzo.
5. Garanzia
I prodotti sono garantiti conformi al contratto e alle norme vigenti. Eventuali difetti di conformità vanno denunciati per iscritto a pena di decadenza entro 5 giorni dalla scoperta e comunque entro 30 giorni dalla consegna.
Il buon funzionamento dei prodotti è inoltre garantito per anni 2 dalla consegna a condizione gli stessi siano utilizzati in conformità alle istruzioni di uso e manutenzione.
La garanzia per difetti di conformità e/o funzionamento è limitata alla sola sostituzione e/o riparazione dei prodotti non conformi, con esenzione di qualsivoglia altra responsabilità
legale (inclusi danni diretti e indiretti).
6. Diritto di recesso (solo per clienti B2C)
Ai sensi del D.lgs. 206/2005, il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni dalla ricezione del prodotto. Per esercitare il diritto, il cliente deve inviare comunicazione scritta a info@obelis.it e restituire il prodotto a proprie spese, integro e nella confezione originale. Il rimborso avverrà entro 14 giorni dal ricevimento del reso.
7. Limitazione di responsabilità e Controversie
OBELIS non è responsabile per danni indiretti o consequenziali derivanti dall’uso dei prodotti acquistati. Qualsiasi controversia derivante o relativa alle presenti condizioni generali ed ai contratti dalle stesse regolati sarà definitivamente risolta in conformità alle Regole ADR Quadra (www.adrquadra.com). La sede della procedura sarà Treviso, Italia.
Resta ferma la possibilità per la Gressani di rivolgersi al tribunale di Treviso, o a quello competente per la sede del cliente al fine di ottenere un’ingiunzione di pagamento ex parte relativamente al saldo delle forniture non pagate.
8. Legge applicabile
Il contratto è regolato dalla legge italiana (inclusa la Convenzione di Vienna 1980).
